Dolce al Philadelphia

Picture INGREDIENTI  
300 g. di philadelphia
300 g. di biscotti oro saiwa
150 g. di burro
50 g. di zucchero a velo
una busta di dolceneve cameo
5 fette di ananas sciroppato    

Tritare i biscotti nel mixer ed aggiungere il burro precedentemente fuso. Amalgamare tutto e stendere sul fondo di una pirofila i 3/4 del composto così ottenuto. Comprimere il composto con un batticarne in modo da ottenere un fondo ben compatto ed infornare a 180° per 5 minuti. Nel frattempo montare dolceneve cameo ed aggiungere, sempre mescolando con il frullino, lo zuccehro a velo, il philadelphia e le fette di anans precedentemente strizzate (è utile usare lo schiaccia patate!) e tagliate sottilmente. Versare la crema sul fondo di biscotti e spolverare con il composto di biscotti rimasto. Mettere in frigo per almeno due ore.

Tiramisu me fruta pylli

Picture Perberesit per 8 persona
Per salcen me fruta pylli
-500gr fruta pylli
-100gr sheqer
-150gr uje
Per kremin e Tiramisù-se
400gr biskota savoiardi
-500gr krem maskarpone
-100gr sheqer, 1 bustine vanilje,
-5 veze mesatare, pak kripe
-2 gota leng frutash pylli   

-kakao pluhur ose copeza cokollate

 

Pergatitja:

Ziejme ne nje tenxhere te vogel per afer 3 minuta 400gr fruta pylli (100gr do ti mbajme per zbukurim ne fund) me ujin dhe sheqerin. I leme te ftohen plotesisht, i kalojme ne mikser dhe me pas ne site duke ndare purène e frutave nga lengu. Lengut te perftuar i shtojme 2 gota leng frutash pylli (te blera me kuti ne supermarket) dhe e leme ne nje ane. Nderkohe pregatisim kremin e Tiramisù-se duke rrahur me ndihmen e nje rrahesi elektrik te verdhat e vezeve me gjysmen e sheqerit derisa te formohet nje perberje kremoze dhe me ngjyre te verdhe te hapur. I shtojme ketij kremi maskarponen dhe vaniljen pluhur duke vazhduar rrahjen edhe per pak minuta me shpejtesi minimale derisa e gjithe masa te homogjenizohet. Ne nje ene tjeter rrahim te bardhat e vezeve me pak kripe, dhe pasi te jete formuar nje perberje qe nuk bie nga ena i shtojme gjysmen e mbetur te sheqerit duke e perziere edhe per pak minuta. Kete mase ia shtojme kremit me te verdha vezesh dhe maskarpone duke e perziere nga poshte lart; ne kete menyre kemi perftuar kremin e Tiramisù-se. Vendosim me rradhe biskotat Savoiardi ne nje bazament te qendrueshem apo ne nje tave te madhe qelqi dhe fillojme ti lagim me lengun e frutave mesiper derisa te jene komplet te buta, por jo te squllura. I mbulojme biskotat me nje shtrese kremi, shtojme purène e frutave te pyllit dhe veprojme ne te njejten menyre edhe me shtresen e dyte duke patur kujdes qe; nqs ne shtresen e pare biskotat i kemi vendosur horizontalisht, tani i vendosim vertikalisht. E mbulojme embelsiren me kremin e mbetur duke e sperkatur siperfaqen me kakao pluhur apo copeza cokollate te prera imet dhe duke e zbukuruar ne siperfaqe me frutat e pyllit te mbetura (100gr). E vendosim ne frigorifer per 3-4 ore dhe ne kete menyre embelsira jone eshte gati per tu servirur.

Tiramisu rosa alle ciliegie

Picture INGREDIENTI  
400 g di ciliegie di vignola
8 biscotti savoiardi
100 g di zucchero
1 pezzetto di stecca di vaniglia
120 g di mascarpone
2 albumi.    

Snocciolate le ciliegie con l'apposito strumento. Mettetele in un pentolino con metà dello zucchero e la vaniglia. Unite 6 cucchiai di acqua e cuocete per una decina di minuti a fuoco basso. Lasciate raffreddare le ciliegie nel loro liquido per 20 minuti, quindi scolatele raccogliendo il sughetto. Intingete i biscotti nel sugo di ciliegie e distribuiteli sul fondo di quattro coppette. In una ciotola, mescolate il mascarpone con il sughetto rimasto.Quando è cremoso, unite delicatamente, con un movimento verticale, gli albumi montati a neve ferma. Distribuite le ciliegie (serbandone otto per guarnire) sul fondo di biscotti.Coprite con la crema di mascarpone, decorate con la frutta e mettete in frigorifero per 2 ore prima di servire.

Torta al caffe

Picture INGREDIENTI
1 disco di pan di Spagna del peso di circa 400g,
400g di ricotta,
150g di zucchero,
60 g di caffè macinato fino,
1 bicchiere di maraschino,
1 bicchiere di rum,
1 bicchierino di liquore al caffè.

 

Preparate innanzitutto la crema: mettete la ricotta in una terrina e lavoratela con una forchetta, poi unitevi lo zucchero e mescolate ancora; versate il composto in una casseruola e fatelo scaldare a bagnomaria, fino a quando si leverà un leggero bollore.
Togliete quindi la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare prima di utilizzarla per farcire la torta. Tagliate il pan di Spagna in tre strati. Imbevete il disco di base, posto su un piatto da portata, con il maraschino misto di un'uguale quantità di acqua, spalmatelo con meno di un terzo della crema alla ricotta e cospargete con un terzo di polvere di caffè. Coprite con il disco centrale e ripetete l'operazione, bagnando però con il rum misto ad acqua. Spruzzate il lato interno dei disco superiore con il liquore al caffè e ponetelo, delicatamente per non romperlo, sul resto della torta.
Quindi rifinite il dolce, spalmandolo in superficie e lateralmente con la crema rimasta.
Ponete la torto in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servirla, copritela con la polvere di caffè rimasta e qualche chicco di caffè.

banner_728x90.gif